Mantova 29 Ottobre 2019

L’Assemblea Nazionale del 19 Ottobre 2019 ha approvato la nuova norma regolamentare che disciplina il termine per il versamento della quota associativa.

Si è così inteso formulare una disposizione che non lasciasse adito ai numerosi dubbi che in questi anni sono sorti in ordine ai tempi in cui effettuare il versamento della quota associativa e alle conseguenze del mancato tempestivo versamento della quota associativa annua.

La nuova disposizione è la seguente, è applicata già a partire dal versamento della quota associativa relativa all’anno 2020.

  1.  A partire dal 1°Novembre e fino al 31 Dicembre di ogni anno i Soci che intendono confermare la loro iscrizione alla Associazione sono tenuti al versamento della quota associativa riferita all’anno successivo, nell’importo deliberato dalla Assemblea Nazionale.                                                            Solo ed esclusivamente per il pagamento della quota associativa relativa all’anno 2020 il versamento potrà essere effettuato dal 1° Novembre 2019 al 31 Gennaio 2020.
  • Il mancato versamento della quota associativa nei termini indicati al superiore punto 1 deve essere inteso quale mancata conferma della iscrizione alla Associazione, e comporta la perdita automatica della qualifica di Socio.
  • Il versamento della quota eventualmente effettuato successivamente alla scadenza dei termini sopra indicati dovrà essere inteso quale nuova ed autonoma domanda di iscrizione quale Socio della Associazione e dovrà essere accompagnata dalla sottoscrizione dell’apposito modulo.
  • La superiore norma entra in vigore dal 31 Ottobre 2019 e della sua entrata in vigore ogni disposizione del Regolamento della Associazione in contrasto con le previsioni sopra riportate dovrà ritenersi abrogata.

Il periodo di due mesi (dal 1° Novembre al 31 Dicembre di ogni anno) è stato ritenuto invero adeguato per effettuare il versamento, è ammessa la possibilità (non prevista in precedenza) di effettuare il versamento della quota mediante un Socio appositamente delegato, un versamento in c/c postale o un bonifico bancario.

Attesa la novità della norma, solo per il versamento della quota associativa 2020, il periodo in cui sarà possibile effettuare il versamento è stato prolungato fino al 31 Gennaio 2020.

Per l’anno 2020, l’Assemblea ha fissato la quota associativa annua a 25 (venticinque) euro; l’aumento della quota (ferma da ormai molti anni a 20 euro) è invero di poco momento ed è dovuto alla richiesta di aumento del premio assicurativo, si ricorda che viene suddivisa tra Presidenza Nazionale, Sezioni e Sottosezioni.

Il Presidente Nazionale

Antonio Diella